Prenderemo spunto dal rapporto che c'è tra la nostra data di nascita
e il suono delle lettere ebraiche corrispondenti, e verranno proposte meditazioni specifiche per contattare la radice dei nostri traumi.
Questo permetterà alla nostra voce di potenziarsi, alle nostre intenzioni di chiarificarsi, al nostro corpo di vibrare a diversi livelli di coscienza: in poche parole essere più presenti a noi stessi e più reattivi ai cambiamenti che richiedono la società, i rapporti e la nostra storia personale. Un percorso che ha come scopo il porre l'attenzione sulle questioni per noi importanti e riconoscere e utilizzare le potenzialità dei cambiamenti che ci attendono.
Quindi possono partecipare tutti.
Approfondimenti:
Il Corpo e il Respiro
La prima parte del corso è ispirata al famoso metodo di Theodoros Terzopoulos, regista greco, che viene studiato nelle accademie internazionali di recitazione, nelle università, e ha ispirato attori in tutto il mondo. Il metodo Terzopoulos è un intenso allenamento psicofisico, basato sul controllo del respiro: l'autore lo insegna una volta all'anno, in corsi che durano un mese, riservati a venti partecipanti soltanto. Da Terzopoulos traggo alcuni spunti fondamentali, adattandoli anche a chi non è attore o danzatore o non pratica alcun tipo di sport o arte motoria. Le grandi tematiche che affronteremo:
- pratica del respiro diaframmatico;- tecniche di concentrazione;- attivazione degli assi corporali e del centro del corpo;- ampliamento dei risonatori in tutto il corpo;- liberazione e il potenziamento delle capacità della voce; allenamento alla resistenza fisica e psicologica;
Il training fisico stimola specialmente il secondo e il quinto chakra: Rispettivamente il centro del desiderio, della libertà personale e della capacità di provare emozioni e quello dell'espressività e della comunicazione con gli altri, il ponte tra i sentimenti e i pensieri. Verrà proposta una sequenza ben strutturata di esercizi che accende vitalità in tutto il corpo, stimola la chiarezza mentale la potenza sessuale, la creatività; libera i blocchi energetici delle articolazioni; potenzia la profondità e la brillantezza della voce.
La Voce e le Lettere Ebraiche
La seconda parte del corso è dedicata a una tecnica vocale molto preziosa: la "Giro Vocal Motion" della celebre insegnate di canto Miriam Jaskierowicz Arman che ha rivoluzionato la didattica legata alla parola e all'espressione verbale. Saranno dunque proposte intense meditazioni basate sulla messa in voce delle lettere Ebraiche, veri e propri vettori di energie che ci conducono all'essenza di tutto ciò che è. Le meditazioni permetteranno il miglioramento delle capacità comunicative e intuitive. Scopriremo le caratteristiche uniche della nostra voce e ne sperimenteremo l'intensità e la profonda vibrazione. Vedremo quali atteggiamenti ci impediscono di farci ascoltare, di ascoltare, di comunicare le nostre idee e intuizioni, mentre ci si avventura alla scoperta di nuove possibilità di espressione e di ascolto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Non è necessaria alcuna preparazione tecnica specifica.
Il primo giorno la lezione è interamente dedicata alla spiegazione, passo dopo passo, della tecnica di base fisica e vocale. Si consiglia di indossare abiti comodi
INFO E ISCRIZIONI
ISPA Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata® - Dede Riva
Via Gian Giacomo Mora 11/A - Milano
tel. 02 8373930 - email: info@psicodinamicaispa.it
Commenti
Posta un commento