Hai mai notato quanti modi di abbracciare esistono?
Ci sono persone che tendono le braccia nel gesto di avvicinare a sé colui che vogliono abbracciare, ma in realtà se ne servono per tenerlo distante; altre lo fanno come se dovessero tenere eretto di fronte a sé un pezzo di legno; altre lo fanno frettolosamente, tanto per togliersi il pensiero; altre ancora si tuffano, letteralmente, sull'oggetto del loro abbraccio, soffocandolo.
Se ci si pone dalla parte di quest'ultimo troviamo persone che lo subiscono, che si guardano attorno smarrite, che non sanno bene cosa fare, che si irrigidiscono.
Pensa: tutto questo per un gesto che dovrebbe essere di comunicazione e d'amore!
Il maestro buddhista Thich Nhat Hanh insegna questa "meditazione dell'abbraccio":
"Quando volete abbracciare una persona, dovete prepararvi, respirando tre volte, per essere al vostro meglio: Inspirando, mi calmo. Espirando, sorrido.
A questo punto, sarete tornati pienamente in contatto con voi stessi, vivi e presenti, e quindi sarete qualificati per l'abbraccio. Congiungete le mani verso la persona - coniuge, figlio - e l'altra persona saprà che volete abbracciarla, e per questo dovrà smettere di pensare, di fare progetti, di perdersi nel passato o nel futuro, e si preparerà a rispondere alla vostra richiesta. Qualsiasi cosa stia facendo, dovrà smettere per poter praticare: Inspirando, mi calmo. Espirando, sorrido.
Con ciò sarà presente e viva, e allora l'abbraccio potrà cominciare. Quando tenete l'altra persona tra le braccia, respirate profondamente:
Inspirando, è viva tra le mia braccia.
Espirando, sono così felice.
Dovere farlo per almeno tre volte.
Poiché le persone sono entrambe vive e presenti, l'abbraccio è molto profondo.
Se non avete mai abbracciato la persona che amate in questo modo, penso che dovreste provarci, altrimenti un giorno potreste rimpiangere di non averlo fatto."
Forse ti verrà da sorridere, pensando che se tutti dovessimo fare così nessuno al mondo si abbraccerebbe più, ma io non credo; penso che le persone realmente innamorate continuerebbero a farlo, perché per esse è naturale farlo in quel modo.
E allora impara a farlo anche tu, da oggi: impara ad abbracciare e a rispondere all'abbraccio come una persona innamorata.
Anche perché, in caso contrario, come dice il maestro, potresti rimpiangerlo poi e ogni rimpianto è una piccola tessera che aggiungi al tuo mosaico karmico.
Dede Riva, Nuove Meditazioni Quotidiane, Edizioni Mediterranee.
Commenti
Posta un commento