Passa ai contenuti principali

Unità

Tu non sei diviso in due. Non sei una parte alta e una bassa. Non sei una destra e una sinistra. Non sei un cuore da una parte e una mente dall'altra.
Tu sei un tutt'uno, fatto di armonia, di saggezza e d'amore. Lo sei già, ora. Quando ti sembra di essere diviso, quando ti senti dilaniato, è perché stai dimenticando chi sei veramente. Solleva il velo che ti nasconde a te stesso e scopri tutta la tua bellezza.

Ti hanno detto che sei fatto a immagine e somiglianza di Dio. È vero, ma è vero anche molto di più: Dio è in te e tu sei in Lui. Ora è il tempo di farne l'esperienza. Tu sei uno splendido essere, perfettamente integrato in tutte le tue componenti. Non solo, sei integrato con tutti gli altri esseri umani, con la Natura, con il Pianeta, con le Entità celesti che abitano il Cosmo, e con Dio. E, per esserlo, non devi fare nient'altro che prenderne coscienza, qui e ora, con ogni singola cellula di ogni tua dimensione.

Quindi, se dalla tua mente e dalla tua bocca emetti pensieri e parole di giudizio significa che il tuo cuore non ha ancora potuto vedere.

Non ha potuto vedere la natura divina dell'altro, non ha potuto scorgerne la saggezza, la bellezza, il coraggio. Ma quando questo succede, il tuo cuore non è in grado di scorgere neppure la tua saggezza, la tua bellezza, il tuo coraggio. E allora sopraggiungono la tristezza, la noia, la depressione.

Quando però vedi nell'altro l'immagine di Dio, tutto riprende colore, vita, spessore. Basta solo che tu la intraveda, perché essa è talmente radiosa che le è sufficiente un piccolo spiraglio per inondare di luce tutto quanto la circonda.

E allora anche tu ne rimani illuminato; il tuo cuore, a sua volta, si apre per diffondere altra luce che andrà a illuminare un altro cuore, che attendeva la tua luce

Dede Riva, Nuove Meditazioni Quotidiane, Edizioni Mediterranee.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'armonia dell'Uno

  È giunto per te il momento di: —  diventare consapevole della tua luce e della tua ombra, così da vivere nella giusta luminosità; —  conoscere il tuo maschile e il tuo femminile, affinché, dalla loro unione, tu possa trarre costante forza creativa; —  divenire cosciente della tua destra e della tua sinistra, perché razionalità e immaginazione si fondano senza attriti; —  entrare in contatto con il tuo sole e la tua luna, cosicché l'azione venga sorretta dall'intuizione; —  ascoltare il tuo cuore e la tua mente, fino ad avvertire un unico messaggio; —  sentir vivere in te il tuo Buddha, pensiero d'amore, e il tuo Cristo, sentimento d'amore, fino a che si fondano nell'armonia dell'Uno. Dede Riva, Nuove Meditazioni Quotidiane, Edizioni Mediterranee .

La qualità del Nuovo Tempo

Il tempo che tu vivi non ha solo una caratteristica quantitativa: tanti secondi in un minuto, tanti minuti in un'ora, tante ore in un giorno e così vía. Ha anche una qualità. Così, per esempio, la mattina, appena sveglio, il tuo tempo è molto diverso da quello che vivi poi nel resto della giornata, lavorando e interagendo con altre persone; è più ricco di aspettative, più carico di energia potenziale. Molto diverso da quello della sera, connotato da stanchezza e desiderio di riposo. noltre, all'interno della tua giornata, i dieci minuti che passi sulla poltrona del dentista sono assai differenti dalla stessa quantità di tempo che trascorri con la persona che ami. La qualità dei giorni che vivi in questo periodo dell'anno è la trasformazione, la resurrezione, l'abbandono di modelli di vita che hanno svolto una funzione importante per te, ma che ora sono obsoleti. Questa stessa cosa sta succedendo all'interno del ciclo dell'evoluzione planetaria; periodo molto più...

Magia

  Domani è il giorno in cui Gesù, e ogni uomo insieme a lui, dopo aver ricevuto e accolto in sé il seme delle dodici qualità zodiacali, è pronto per ricevere la visita dei re Magi. Chi sono questi personaggi che vengono da lontano, portando doni? Sono grandi sapienti che attraverso la conoscenza, l'ispirazione e l'intuizione sanno che un grande avvenimento sta per succedere, sanno che il Figlio di Dio si è fatto uomo e inizia la sua vita terrena. Non hanno informazioni precise, ma una stella, l'intuizione, appunto, li guida ed essi vi si affidano con totale fiducia, anche contro le apparenze — il Figlio di Dio che nasce in una mangiatoia! — anche a costo di grandi disagi: un lungo viaggio faticoso. Ma essi sanno, sentono nella loro interiorità, che l'evento è straordinario e che quell'essere, appena entrato nella dimensione terrena, è unico ed eccezionale; avvertono quindi con urgenza il desiderio unito alla necessità di essere presenti non solo per celebrare l...