"Sebbene il tentativo di portare la pace nel mondo attraverso la trasformazione interiore degli individui sia arduo, non c'è altra via... La pace va coltivata innanzitutto nell'individuo".
Queste sono parole del Dalai Lama.
La pace non è uno stato che sta fuori di te e che qualcun altro può elargirti o importi dall'esterno; non è un vestito né tanto meno una divisa. E un modo di essere, anzi dell'Essere, che può fiorire unicamente nella tua interiorità; è un tuo prodotto, frutto di una tua scelta incondizionata e incondizionabile.
La pace che regna all'interno di un gruppo è la sommatoria dello stato di pace di ogni singolo componente, più un quid che è la vibrazione unitaria e armonica prodotta dal gruppo stesso. Questa vibrazione, così come quella del singolo, ha la stessa potenzialità di informazione che caratterizza il pensiero; in quest'ottica la pace, se trova risonanza vibratoria in altri gruppi e persone, può diventare contagiosa. E per questo motivo che si può parlare di esseri portatori di pace.
Non alludo a politici e diplomatici che spesso portano parole di pace, senza però poterne comunicare lo spirito, perché ancora non l'hanno trovato in se stessi; quando costoro tentano di svolgere trattative intorno a un tavolo, queste sono destinate a fallire o a rimanere lettera morta. La pace non può essere imposta; si può imporre l'ordine di non sparare, ma questo non è pace.
Alludo piuttosto a quei grandi esseri che, avendo raggiunto e mantenendo istante dopo istante la pacificazione interiore, possono far fluire all'esterno questo loro stato d'animo in modo che chi è pronto e lo desidera possa sintonizzarsi su di esso e, a sua volta, farsi portatore di pace.
Se ora non sei in questo stato, porta l'attenzione al tuo respiro e sulla sua onda pronuncia mentalmente la parola pace, una volta inspirando e una espirando, a mo' di mantra. E continua così per qualche minuto per dare alla tua giornata l'impronta di questo stato dell'Essere.
(5) Dalla prefazione del libro di Thich Nhat Hanh, La pace è a ogni passo, op.
Dede Riva, Nuove Meditazioni Quotidiane, Edizioni Mediterranee.
Commenti
Posta un commento