Se oggi dovessi trovarti a fronteggiare una situazione problematica, torna con il tuo pensiero alla giornata di ieri e individua un'azione da te compiuta, che tí ha procurato grande soddisfazione; niente di eroico, ma qualcosa che non credevi di essere capace di fare, per esempio, oppure che sei riuscito a compiere molto meglio di quanto ti aspettassi.
Se non la trovi nella giornata di ieri, cerca un po' più indietro, nella settimana appena trascorsa, o nel mese o in un periodo ancora più lungo. Ripensa a questa azione rivivendola con tutti i particolari; suscita nuovamente in te la sensazione di superamento di limiti e di gratificazione che hai provato allora e, quando oggi ti si presenterà una situazione difficile, richiama a te questi pensieri e queste sensazioni.
Se sei riuscito allora, perché non dovresti farcela oggi? Hai già dimostrato a te stesso che hai splendide potenzialità e sorprendenti risorse, e hai saputo attingervi in modo naturale, semplicemente compiendo quell'azione con attenzione e impegno.
Forse non è stato neppure così difficile né faticoso.
Il tuo passato ti mette a disposizione una grande forza, quella dell'esperienza; che spreco non sfruttarla!
Se nel tuo vissuto non riesci a trovare niente di questo genere, niente che ti soddisfi appieno, vuol dire che oggi è la giornata giusta per incominciare a compierlo.
Dede Riva, Nuove Meditazioni Quotidiane, Edizioni Mediterranee.
Utilissimo e Vero questa mattina. Grazie Dede e grazie ISPA.
RispondiElimina