Oggi vogliamo condividere con voi una pratica molto semplice, per aiutarci nei giorni grigi a mantenere alte le vibrazioni e in tutti gli altri giorni a prestare attenzione agli attimi gioiosi della nostra giornata.
The Happiness Jar Project è stato ideato da Elizabeth Gilbert, l'autrice di "Mangia, Prega, Ama" che sicuramente molti di voi hanno letto e apprezzato.
In un post di Facebook del 31 dicembre 2014, l'autrice ha
condiviso la foto del suo Barattolo (barattolone sarebbe più appropriato) della
Felicità.
"Il Vaso della Felicità è un progetto che ho iniziato nella mia vita molti anni fa - racconta Elizabeth - ed è rimasta una pratica che ho cercato di mantenere con regolarità da allora. (Anche se con delle dimenticanze, perché mi capita di impigrirmi e talvolta sono sopraffatta dalla vita, come tutti noi).
Nella sua essenza, il Vaso della Felicità è un’idea semplicissima e quasi assurda – ogni singolo giorno, a fine giornata, prendo un pezzo di carta (l’angolo di una bolletta telefonica o il pezzo di una vecchia lista della spesa) e ci scrivo il momento più felice di quel giorno. E ci metto la data. E poi piego la nota e la inserisco nel vaso. E questo è tutto quello che faccio.
Ci vogliono circa 35 secondi per farlo, ma quello che mi porta questo esercizio è enorme – non solo il piacere di trovare un buon momento ogni giorno (anche i giorni orribili hanno un momento meno brutto degli altri), ma dà molti benefici ricordare quel momento per sempre.
Col passare degli anni, ogni volta che vivo un periodo difficile, pesco nel barattolo e tiro fuori un foglietto di carta a caso, e rivivo la gioia di quell’istante – tutte quelle istantanee gemme di vita, che avrei dimenticato se non le avessi annotate, mi portano infinito conforto.
Mi sorprendo sempre di come, di solito, il mio momento più felice della giornata sia anche quello più semplice. Quasi mai è un momento di successo esplosivo o un eccesso delirante. Nonostante tutti i miei sforzi e le mie ambizioni e tutta la mia ricerca di esperienze straordinarie, è importante riconoscere che i miei momenti più felici sono generalmente molto comuni e silenziosi e a volte anche insignificanti.
In realtà, il mio momento più felice ogni giorno, di solito, è solo un colpo d’occhio a qualcosa di dolce e piccolo, il fluire inaspettato di un’emozione, un po’ di sole sul mio viso, un piacevole incontro sul marciapiede, un fresco bicchiere d’acqua proprio al momento giusto, la mia gioia felina dopo un pisolino, la vista fugace appena con la coda dell’occhio di un uccello, il riconoscimento di qualche piccola e bellissima cosa."
Quali sono le regole? Dal momento che è la tua gioia, puoi farci esattamente tutto ciò che ti piace!
I momenti vissuti durante i nostri corsi, sono custoditi nei nostri Happiness Jar.
Saremo felici di condividerli con te durante i prossimi
appuntamenti in Ispa!
Commenti
Posta un commento