Passa ai contenuti principali

Creatività, felicità, bontà! L'ISPA intervista Alberta Mantovani e Gregorio Mancino



Ecco l'intervista, realizzata da Giulietta Bandiera, ad Alberta Mantovani, Responsabile di Omeoart, Giornalista e Docente di Costellazioni Sistemiche e Legge di Attrazione. Alberta è esperta in Psicologia e si dedica da anni allo sviluppo personale tenendo incontri e corsi di formazione. Impegnata attivamente in varie cause umanitarie, coordina un gruppo di arteterapeuti nei luoghi della Salute (ospedali e farmacie), e non solo, promuovendo laboratori che hanno lo scopo di far emergere e sviluppare la parte creativa di ognuno di noi. Nella sua visione, la creatività è uno strumento fondamentale per realizzare la felicità.

E a proposito di creatività, ecco anche l'intervista a Gregorio Mancino, pittore "del Cuore e del Colore". Greg è il fondatore della Movimentart, l'arte in movimento, e si esibisce in performance spettacolari in giro per il mondo, portando la sua arte e la sua gioia di vivere in ospedali, case per anziani, scuole e carceri. Da anni mette a disposizione il proprio talento per scopi benefici e umanitari. Attivo per TELETHON e portavoce di UNICEF, è sempre alla ricerca di quel filo che si chiama Amore e che unisce tutto e tutti. Nel 2005 ha dipinto una colomba come simbolo di pace e uguaglianza sul muro che separa da sempre israeliani e palestinesi tra Abu Dis e Gerusalemme. Nell’aprile 2007 ha dipinto "le stelle tra le stelle" in assenza di gravità su una navicella della NASA partita da Cape Canaveral. Nel febbraio del 2019 ha realizzato un grande mosaico a forma di cuore in Via Fillack, a 200 metri dal Ponte Morandi, quale simbolo di rinascita del cuore ferito di Genova.
Grazie Greg e buona visione a tutti!


Commenti

Post popolari in questo blog

Magia

  Domani è il giorno in cui Gesù, e ogni uomo insieme a lui, dopo aver ricevuto e accolto in sé il seme delle dodici qualità zodiacali, è pronto per ricevere la visita dei re Magi. Chi sono questi personaggi che vengono da lontano, portando doni? Sono grandi sapienti che attraverso la conoscenza, l'ispirazione e l'intuizione sanno che un grande avvenimento sta per succedere, sanno che il Figlio di Dio si è fatto uomo e inizia la sua vita terrena. Non hanno informazioni precise, ma una stella, l'intuizione, appunto, li guida ed essi vi si affidano con totale fiducia, anche contro le apparenze — il Figlio di Dio che nasce in una mangiatoia! — anche a costo di grandi disagi: un lungo viaggio faticoso. Ma essi sanno, sentono nella loro interiorità, che l'evento è straordinario e che quell'essere, appena entrato nella dimensione terrena, è unico ed eccezionale; avvertono quindi con urgenza il desiderio unito alla necessità di essere presenti non solo per celebrare l...

L'armonia dell'Uno

  È giunto per te il momento di: —  diventare consapevole della tua luce e della tua ombra, così da vivere nella giusta luminosità; —  conoscere il tuo maschile e il tuo femminile, affinché, dalla loro unione, tu possa trarre costante forza creativa; —  divenire cosciente della tua destra e della tua sinistra, perché razionalità e immaginazione si fondano senza attriti; —  entrare in contatto con il tuo sole e la tua luna, cosicché l'azione venga sorretta dall'intuizione; —  ascoltare il tuo cuore e la tua mente, fino ad avvertire un unico messaggio; —  sentir vivere in te il tuo Buddha, pensiero d'amore, e il tuo Cristo, sentimento d'amore, fino a che si fondano nell'armonia dell'Uno. Dede Riva, Nuove Meditazioni Quotidiane, Edizioni Mediterranee .

La qualità del Nuovo Tempo

Il tempo che tu vivi non ha solo una caratteristica quantitativa: tanti secondi in un minuto, tanti minuti in un'ora, tante ore in un giorno e così vía. Ha anche una qualità. Così, per esempio, la mattina, appena sveglio, il tuo tempo è molto diverso da quello che vivi poi nel resto della giornata, lavorando e interagendo con altre persone; è più ricco di aspettative, più carico di energia potenziale. Molto diverso da quello della sera, connotato da stanchezza e desiderio di riposo. noltre, all'interno della tua giornata, i dieci minuti che passi sulla poltrona del dentista sono assai differenti dalla stessa quantità di tempo che trascorri con la persona che ami. La qualità dei giorni che vivi in questo periodo dell'anno è la trasformazione, la resurrezione, l'abbandono di modelli di vita che hanno svolto una funzione importante per te, ma che ora sono obsoleti. Questa stessa cosa sta succedendo all'interno del ciclo dell'evoluzione planetaria; periodo molto più...