Passa ai contenuti principali

"Il padre esigente" di Dede Riva


Quando tí trovi in difficoltà ti viene spontaneo chiedere aiuto o lo ritieni una cosa da "donnicciole", dicendo a te stesso che devi farcela da solo?
Se tendi al secondo tipo di atteggiamento, impegni tutte le tue forze al mas­simo, andando anche oltre le tue risorse, e sentendoti poi terribilmente frustra­to se il risultato non è all'altezza delle tue aspettative?

In altre parole, pretendi sempre il massimo da te stesso, senza mai diminuire la pressione?
Se ti ritrovi in questo modello è come se tu sottoponessi ogni tuo comporta­mento al giudizio di un padre esigente, ipercritico, severo e, probabilmente, punitivo; un padre ancora più condizionante di uno reale perché non puoi op­porti a lui in aperto conflitto.

Ma prova a riflettere un istante: chi emette questo giudizio?

Non certo il tuo Sé, che conosce tutto di te e ti ama per quello che sei, ma il tuo ego, la tua personalità. Questa unità però — formata da corpo fisico, ener­getico, mentale ed emozionale — sta imparando, sta evolvendo, sta compiendo un cammino di ritorno a casa. È quindi la meno indicata per giudicare se stessa perché non è in grado di farlo, non le compete neppure; lo fa perché glielo ab­biamo sempre lasciato fare, forse l'abbiamo addirittura spinta a farlo, ma non rientra nella sua sfera di competenza.

E allora?

Se nell'aula di un tribunale stesse seduto un giudice senza titolo per giudica­re, non si potrebbe svolgere il processo. Lo stesso succede a te.

Quindi, anziché sprecare energie nel giudicarti, convogliale verso un atteg­giamento più naturale e costruttivo: non essere esageratamente esigente con te stesso; troverai molta più gioia in tutto ciò che farai; se ti capita di sbagliare, non prendere l'errore come un fallimento che ti mette in discussione come essere umano, in tutta la tua interezza, ma come un'opportunità per nuovi apprendimenti; chiedi aiuto in modo naturale, con calma, senza pretenderlo; sarai sorpre­so dalla quantità di persone disponibili e desiderose di offrirtelo.

Ricorda: tu sei già tornato a casa, solo non hai ancora riconosciuto in essa la tua vera dimora.

Dede Riva, Nuove Meditazioni Quotidiane, Edizioni Mediterranee.

Commenti

Post popolari in questo blog

Online! Sessioni di Angelologia Metodo Igor Sibaldi e Numerologia Esoterica con Silvia Pernarella

ANGELOLOGIA - Metodo Igor Sibaldi e NUMEROLOGIA ESOTERICA Sessioni individuali ONLINE e in SEDE con Silvia Pernarella Tutti i lunedì di Luglio su prenotazione

Due ore intense dedicate a scoprire il proprio angelo, la sorgente profonda della nostra energia, quali blocchi ne impediscono la libera espressione, le nostre effettive priorità e quali alternative possiamo intraprendere.
Analisi principali su cui si basa il consulto:
- Angelologia e lettura dei traumi - Metodo Igor Sibaldi: per scoprire il proprio angelo, il nostro problema profondo, i nostri doni, i nostri talenti e perché attendono a manifestarsi.
- Analisi del Tema Numerologico Esoterico.
Per vedere ciò che non è immediatamente percepibile di noi: l'energia ciclica che si muove dietro alla realtà visibile o apparente. Per riflettere su cosa possiamo splendere, il senso del momento che stiamo vivendo e cosa siamo venuti a fare.
Orari disponibili:
9:00 - 11:00 11:30 - 13:30 14:30 - 16:30 17:00 - 19:00 Costo della Sessione: €…

Guarigione e Salute nel Cambiamento - La dott.ssa Laura Cea e La Medicina dell'Ascolto

La dott.ssa Laura Cea, medico chirurgo fondatrice della Medicina dell'Ascolto - Salutogenesi, ci racconta attraverso questo video che è possibile imparare, in modo semplice e gioioso, a vivere generando Salute per se stessi e per gli altri.
Si tratta di una nuova visione della Salute che parte dall'ascolto del corpo, a livello bioenergetico, bioemozionale e biosistemico.

Nel corso del Seminario "Guarigione e Salute nel Cambiamento - La Medicina dell'Ascolto", la dott.ssa Cea condividerà delle tecniche, tanto semplici quanto efficaci, per imparare a comprendere il linguaggio del nostro corpo e del nostro cervello, i nostri bisogni e i nostri vissuti, il modo in cui ci relazioniamo e come reagiamo agli eventi per poter creare Salute sia per noi stessi sia per gli altri.

Verranno condivise, ad esempio, delle semplici tecniche di respirazione per gestire, riconoscere e "scongelare" le emozioni bloccate nel nostro sistema.
Impareremo a mettere in congruenza…

Guarigione Spirituale - Sessioni individuali a distanza e in sede con Paola Cazzaro

GUARIGIONE SPIRITUALE Sessioni individuali a distanza e in sede con Paola Cazzaro Su appuntamento in sede o via Skype, WhatsApp, telefono
La Guarigione Spirituale può essere di grande aiuto a tutte quelle persone che faticano a rimanere equilibrate e centrate nel cuore, o che stanno manifestando problemi fisici in questo particolare momento di precarietà. Si tratta di un’esperienza, profonda ed intensa, di rigenerazione completa dell’essere, non sempre facile da spiegare a parole. 
La persona viene accompagnata ad entrare in uno stato di coscienza espansa, a contatto con il suo Spirito-Anima e in apertura con le Intelligenze Spirituali.A questo particolare livello, la frequenza vibratoria è molto intensa e per prima cosa agisce sulla natura delle cellule dell’individuo, rivitalizzandole: in questo modo tutto il sistema immunitario ne viene rafforzato.
La persona sperimenta inoltre un immediato senso di calma e di benessere perché tutti i suoi corpi sottili, i livelli fisico, mentale, emozi…