Salvatore Brizzi, noto autore, editore, relatore e… mago, intervistato a Torino, la sua città, per ISPA da Giulietta Bandiera.
La magia autentica avviene dentro di noi
Qual è per Salvatore Brizzi, alchimista dei nostri tempi, il significato di “mago”?
Mago è colui che ha capito che la cosa importante è il lavoro fatto su di sé. Colui che, grazie a questo, riesce a modificare la propria realtà, senza contare su fattori esterni. Il mago all’“ottava
alta” è colui che ha preso coscienza che l’interno “è” l’esterno e con la propria volontà, ma anche e soprattutto con l’apertura del cuore, porta a compimento un importante lavoro su se stesso sia a livello psicologico che spirituale.
Qual è il tuo pensiero sull’ “Uomo Nuovo”? Chi è per te e come si realizza?
L’Uomo Nuovo è colui che avrà integrato dentro di sé il maschile e il femminile, che avrà saputo fondere al suo interno le caratteristiche migliori di entrambi i sessi in modo armonioso ed equilibrato. Il che sta a
significare che l’uomo sarà completo quando, oltre alle caratteristiche maschili, avrà integrato anche quella luce tipica del femminile, e viceversa.
Grazie a questa fusione interiore, l’Uomo Nuovo riesce a prendere coscienza e a guardare al mondo come a una “sua” rappresentazione non dipendente da fattori esterni; la realtà non è più un fattore “esteriore”, ma è ciò che la si fa divenire dentro di sé. L’Uomo nuovo è già dentro di noi, in realtà, e sta già portando dei cambiamenti nella società; per arrivare però al vero Uomo Nuovo ci vorrà ancora del tempo, forse molto…
Auguriamoci, come affermato da Giulietta Bandiera, che questi cambiamenti non tardino troppo ad arrivare e che la nostra società possa raggiungere una convivenza armoniosa, nell’unità e nell’amore, nel più breve tempo possibile.
Grazie a Salvatore Brizzi che ha passato con noi di ISPA qualche minuto del suo tempo per trasmetterci alcuni suoi pensieri illuminanti.
ISPA Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata - Dede Riva
Via Gian Giacomo Mora 11/A, 20123 Milano
tel.: 02 8373930
mail: info@psicodinamicaispa.it
www.psicodinamicaispa.it
Commenti
Posta un commento