Passa ai contenuti principali

La Psicodinamica Metodo ISPA®: un vero e proprio stile di vita



“Dentro te stesso proprio ora c’è il potere di fare cose che non avresti mai ritenuto possibili. Questo potere diventa accessibile a te non appena cambi i tuoi convincimenti”. Parola di Maxwell Maltz, al quale si deve la nascita della Psicodinamica Metodo ISPA® ideata da Dede Riva.

Medico statunitense specialista in chirurgia plastica ed estetica, Maltz si trova, negli anni ’60, ad affrontare alcuni casi di pazienti che, benché avessero eliminato, grazie alla chirurgia, ciò che vivevano come difetti fisici, continuavano a comportarsi come se questi difetti fossero ancora presenti. Sulla scorta di approfondite ricerche psicologiche, Maltz mette a punto un metodo che, utilizzando semplici esercizi mentali, consente ai propri pazienti di migliorare la propria immagine mentale, superando complessi e disagi comportamentali.

Il metodo di Maltz rivela presto possibilità di impiego inaspettate in molti ambiti della vita: nella formazione del personale, nella terapia in alternativa alle terapie brevi di tipo tradizionale, nell’allenamento sportivo, persino nel training degli astronauti.
All’inizio degli anni ’70 la Psicodinamica approda in Europa, dove inizia a diffondersi come uno strumento estremamente duttile per consentire a chi lo pratica non solo di conseguire gli obiettivi che desidera, ma anche di apprendere a mettersi in ascolto per portare serenità ed equilibrio nella propria esistenza e nelle proprie relazioni, di scoprire nuove potenzialità e talenti e saperli realizzare.

Dal 1978 la Psicodinamica Metodo ISPA® è un percorso veloce e semplice che aiuta chi lo pratica a prendere coscienza delle proprie capacità evolutive e a riconoscere e attingere alle proprie risorse interiori, trasformando i momenti di “crisi” in “epifanie” di nuove possibilità creative e di autentico cambiamento.
Un meraviglioso metodo di vita e di cura di sé.

Commenti

Post popolari in questo blog

Guarire la vita di Dede Riva

Quando questa mattina ti sei svegliato, miliardi di cellule lo hanno fatto insieme a te, tutte le cellule di tutte le dimensioni che ti compongono. Di quante sei consapevole? A quante di loro hai augurato buon giorno?

La tua giornata dipende esclusivamente da te: come ti sentirai oggi da un punto di vista fisico, se ti sentirai pieno di energia, se le tue emozioni e i tuoi pensieri saranno positivi, se il tuo Sé potrà contare su tutti questi veicoli per crescere ed espandersi come è nella sua natura. Tutto è esclusivamente nelle tue mani.

Se ancora non ci hai pensato, fallo ora, subito. Individua i tuoi punti deboli e invia loro un pensiero di luce per sostenerli e guarirli. Sono forse i tuoi occhi, o le tue gambe, o il tuo cuore? È il tuo modo di interagire con gli altri e con le situazioni della vita? È il tuo atteggiamento nei confronti di te stesso? È il tuo Sé, che non riesci a contattare? O sono tutte queste cose insieme e altre ancora?

Forse il lavoro da fare ti sembra eccessi…

I Ching: la via della saggezza - Video di presentazione del Corso con Giulietta Bandiera

In partenza il prossimo mercoledì 23 Gennaio alle 20:30 il Corso de I Ching per imparare a comprendere il linguaggio enigmatico ed onirico del Libro dei Mutamenti, il più antico testo sapienziale della storia dell'umanità che venne introdotto in Occidente agli inizi del 1900 da R. Wilhelm e C. G. Jung.

Utilizzato come potente strumento divinatorio, è fonte inesauribile di saggezza, in cui confluiscono le due grandi correnti del pensiero orientale: il taoismo e il confucianesimo.

Un modernissimo strumento di introspezione profonda che si basa sul principio di sincronicità ed un percorso di crescita che ci offre l'opportunità di acquisire la forma mentis dell'Uomo Superiore, ossia del "Monaco Guerriero".

Un metodo rigoroso che, nelle parole della docente, "raddrizza la spina dorsale" e che aiuta a raggiungere la centratura tra i due emisferi del nostro cervello (quello logico-razionale e quello intuitivo-emozionale).

Utilizzarlo abitualmente aiuta ad aprire l…