Passa ai contenuti principali

I Ching: la via della saggezza - Video di presentazione del Corso con Giulietta Bandiera


In partenza il prossimo mercoledì 6 marzo alle 20:30 il Corso de I Ching per imparare a comprendere il linguaggio enigmatico ed onirico del Libro dei Mutamenti, il più antico testo sapienziale della storia dell'umanità che venne introdotto in Occidente agli inizi del 1900 da R. Wilhelm e C. G. Jung.

Utilizzato come potente strumento divinatorio, è fonte inesauribile di saggezza, in cui confluiscono le due grandi correnti del pensiero orientale: il taoismo e il confucianesimo.

Un modernissimo strumento di introspezione profonda che si basa sul principio di sincronicità ed un percorso di crescita che ci offre l'opportunità di acquisire la forma mentis dell'Uomo Superiore, ossia del "Monaco Guerriero".

Un metodo rigoroso che, nelle parole della docente, "raddrizza la spina dorsale" e che aiuta a raggiungere la centratura tra i due emisferi del nostro cervello (quello logico-razionale e quello intuitivo-emozionale).

Utilizzarlo abitualmente aiuta ad aprire le porte della percezione, a sviluppare l'intuizione e la creatività e ad acquisire una mentalità ed uno stile di vita improntati al perfetto equilibrio e all'armonia.

Il Corso è strutturato in 10 lezioni di teoria e pratica, a cadenza quindicinale, della durata di 2 ore ciascuna.

INFO E ISCRIZIONI
ISPA - Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata
Via Gian Giacomo Mora, 11/A
tel.: 02 8373930
mail: info@psicodinamicaispa.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Magia

  Domani è il giorno in cui Gesù, e ogni uomo insieme a lui, dopo aver ricevuto e accolto in sé il seme delle dodici qualità zodiacali, è pronto per ricevere la visita dei re Magi. Chi sono questi personaggi che vengono da lontano, portando doni? Sono grandi sapienti che attraverso la conoscenza, l'ispirazione e l'intuizione sanno che un grande avvenimento sta per succedere, sanno che il Figlio di Dio si è fatto uomo e inizia la sua vita terrena. Non hanno informazioni precise, ma una stella, l'intuizione, appunto, li guida ed essi vi si affidano con totale fiducia, anche contro le apparenze — il Figlio di Dio che nasce in una mangiatoia! — anche a costo di grandi disagi: un lungo viaggio faticoso. Ma essi sanno, sentono nella loro interiorità, che l'evento è straordinario e che quell'essere, appena entrato nella dimensione terrena, è unico ed eccezionale; avvertono quindi con urgenza il desiderio unito alla necessità di essere presenti non solo per celebrare l...

L'armonia dell'Uno

  È giunto per te il momento di: —  diventare consapevole della tua luce e della tua ombra, così da vivere nella giusta luminosità; —  conoscere il tuo maschile e il tuo femminile, affinché, dalla loro unione, tu possa trarre costante forza creativa; —  divenire cosciente della tua destra e della tua sinistra, perché razionalità e immaginazione si fondano senza attriti; —  entrare in contatto con il tuo sole e la tua luna, cosicché l'azione venga sorretta dall'intuizione; —  ascoltare il tuo cuore e la tua mente, fino ad avvertire un unico messaggio; —  sentir vivere in te il tuo Buddha, pensiero d'amore, e il tuo Cristo, sentimento d'amore, fino a che si fondano nell'armonia dell'Uno. Dede Riva, Nuove Meditazioni Quotidiane, Edizioni Mediterranee .

Il fiore d'autunno

  È  normale pensare che la natura fiorisca in primavera, ma ci sono anche fiori che sbocciano in autunno e in inverno. Sono pochi, per la verità, ma di una bellezza prepotente. Il colore dei loro petali infatti si staglia talmente sui toni smorzati, propri di queste stagioni, da catturare l'attenzione di chi li scorge. È uno shock vero e proprio, un ricordare perentorio a tutto il tuo essere che la Vita, apparentemente ritirata da tutto ciò che ti circonda, continua a fluire silenziosa, con qualche rara, e perciò più preziosa, esplosione, un geiser di colori che ti lascia senza fiato per la sua potenza. Anche se qualche pioggia autunnale appesantisce questi fiori, se ne fa cadere qualche petalo a terra, nulla viene tolto alla loro forza e alla loro bellezza che a questo punto si fa addirittura struggente. Ricorda, anche se esiste un tempo "canonico" di fioritura, seguito dalla stragrande maggioranza, ogni momento può essere buono per pochi altri. Se vedessi oggi un fiore...